Condizioni generali della fattura elettronica
Le presenti Condizioni Generali regolano il rapporto contrattuale tra Iberdrola, con sede sociale a Bilbao, Plaza Euskadi, 5, e gli utenti dello Sportello Clienti Virtuale (SCV) che si registrano al servizio di Fatturazione Elettronica. L'esecuzione da parte dell'utente di tutta la procedura di registrazione al predetto servizio comporta l'accettazione espressa, totale e senza riserve di ciascuna delle presenti Condizioni Generali di registrazione al servizio di Fatturazione Elettronica dello Sportello Clienti Virtuale, che Iberdrola pubblicherà sul sito www.iberdrola.it.
-
PRIMA.- SCOPO
Lo scopo delle presenti Condizioni Generali è quello di regolare il servizio di Fatturazione Elettronica offerto agli utenti dello Sportello Clienti Virtuale di Iberdrola. In conformità alle seguenti condizioni, a decorrere dalla data di registrazione al predetto servizio, il cliente cesserà di ricevere fatture in formato cartaceo.
-
SECONDA.- CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO
-
La registrazione al servizio di Fatturazione Elettronica dell'SCV di Iberdrola sarà volontaria e gratuita per il cliente, che potrà recedere in qualsiasi momento e ripristinare il regime ordinario di fatturazione in formato cartaceo inoltrandone richiesta a Iberdrola attraverso lo Sportello Clienti Virtuale.
-
Le fatture emesse da Iberdrola per i diversi servizi prestati saranno caricate in formato digitale (PDF) sul sito www.iberdrola.it all'interno dell'SCV. Pertanto il cliente potrà visualizzarle in Internet nel medesimo formato che avrebbero se fossero inviate per posta.
-
I clienti registrati al servizio non riceveranno più la consueta fattura presso il proprio domicilio, ma avranno sempre la possibilità di richiederne un duplicato in formato cartaceo tramite l'SVC sul sito www.iberdrola.it, nonché attraverso i canali commerciali abituali che Iberdrola mette a disposizione dei propri clienti (Servizio Telefonico Assistenza Clienti 900 225 235). Tale duplicato sarà inviato per posta.
-
Il servizio consente in ogni caso di visualizzare sullo schermo la fattura dettagliata e di scaricarla sul computer dell'utente. La fattura elettronica ottenuta con tale modalità si basa sull'utilizzo di un sistema di firma elettronica che permette di garantirne l'autenticità dell'origine e l'integrità del contenuto ai sensi dell'Ordinanza EHA/962/2007 (BOE del 14 aprile 2007). In tal senso ricordiamo che la disposizione aggiuntiva prima della predetta ordinanza stabilisce che, "per favorire le procedure di verifica amministrativa dei documenti di cui alla presente Ordinanza, bisognerà conservare, per il periodo di tempo previsto dalle norme fiscali, i dati su supporti informatici leggibili e trattabili da altri sistemi informatici diversi da quelli utilizzati per generarli". Iberdrola ha ottenuto una certificazione elettronica di classe 2CA (x.509.v3) rilasciata dalla FNMT tramite l'Agenzia Statale Tributaria, che la abilita all'inserimento della firma elettronica avanzata all'interno delle proprie fatture.
-
Il servizio di Fatturazione Elettronica dell'SCV di Iberdrola sarà implementato attraverso un sistema di invio di e-mail tramite le quali si notificherà ai clienti registrati la disponibilità delle fatture dei diversi servizi sottoscritti, che potranno essere consultate all'interno dello stesso Sportello Clienti Virtuale sul sito www.iberdrola.it
-
L'utente del servizio si assume la responsabilità di comunicare tempestivamente a Iberdrola qualsiasi modifica dell'indirizzo di posta elettronica per la ricezione delle predette notifiche. La mancata ricezione della notifica da parte dell'utente, dovuta a un errore nell'indirizzo di posta elettronica fornito a Iberdrola o a qualsiasi altra causa, non comporterà la sospensione del servizio di Fatturazione Elettronica qualora l'utente si sia registrato e non abbia receduto dal servizio medesimo
-
-
TERZA.- REGISTRAZIONE AL SERVIZIO
-
La registrazione al servizio di Fatturazione Elettronica avverrà tramite l'SCV di Iberdrola (www.iberdrola.it) dove, una volta che l'utente abbia effettuato l'accesso con le proprie credenziali, il predetto servizio potrà essere sottoscritto ai sensi delle presenti Condizioni Generali.
-
Qualora l'utente fosse titolare di vari contratti o avesse sottoscritto diversi servizi prestati da Iberdrola, ciascuno dei quali generasse fatture differenti, la registrazione al servizio di Fatturazione Elettronica sarà valida per tutti i contratti selezionati dal cliente all'interno dell'SCV e collegati al medesimo codice fiscale. Questa registrazione riguarderà esclusivamente la parte della fattura precedentemente emessa e inviata al cliente in formato cartaceo.
-
-
QUARTA.- DECORRENZA
-
Si intenderà che l'utente acconsente alla registrazione al servizio di Fatturazione Elettronica dell'SCV di Iberdrola dal momento dell'invio dell'accettazione tramite modulo correttamente compilato su questo sito web. A partire da tale momento l'utente accetta e sottoscrive pienamente tutte le Condizioni Generali di cui al presente documento.
-
-
QUINTA.- OBBLIGHI DI IBERDROLA
-
Nell'ambito del rapporto stabilito con il cliente che si registra al servizio di Fatturazione Elettronica dell'SCV, Iberdrola si assume i seguenti obblighi.
- Attiverà tramite l'SCV di Iberdrola un sistema di invio di e-mail all'indirizzo di posta elettronica fornito dall'utente registrato al servizio.
Quando la fattura dettagliata sarà disponibile all'interno dello Sportello Clienti Virtuale sul sito www.iberdrola.it, l'utente riceverà un messaggio di notifica sulla propria casella di posta potendo visualizzare la fattura e, se del caso, stamparla. - Qualora i sistemi informatici rilevino che l'invio di un messaggio di posta elettronica non è avvenuto correttamente, provvederanno a effettuare un nuovo invio. In ogni caso, la possibilità di visualizzare la Fattura Elettronica all'interno dell'SCV di Iberdrola, sul sito www.iberdrola.it, non è subordinata all'invio e ricevimento del messaggio di notifica, che ha piuttosto carattere informativo. Sarà tuttavia responsabilità del cliente provvedere all'aggiornamento tempestivo del proprio indirizzo di posta elettronica.
- Attiverà tramite l'SCV di Iberdrola un sistema di invio di e-mail all'indirizzo di posta elettronica fornito dall'utente registrato al servizio.
-
Iberdrola garantisce la sicurezza e la riservatezza del servizio in quanto:
- Il messaggio di notifica tramite posta elettronica non riporterà nessun tipo di informazioni relative alla fattura, ad eccezione della data di emissione e del codice di riferimento di identificazione del contratto.
- Al momento dell'accesso allo Sportello Cliente Virtuale di Iberdrola, sul sito www.iberdrola.it, l'utente dovrà identificarsi tramite username e password, che saranno univoci e comunicati a ciascun cliente in modalità riservata.
- Inoltre il cliente potrà modificare in qualsiasi momento le credenziali di accesso attraverso l'apposita funzionalità disponibile all'interno dello Sportello Cliente Virtuale di Iberdrola.
-
-
SESTA.- OBBLIGHI DEL CLIENTE
-
La registrazione al servizio di Fatturazione Elettronica dello Sportello Cliente Virtuale di Iberdrola comporta l'assunzione dei seguenti obblighi da parte del cliente.
- Compilare correttamente, con dati veridici ed esatti, i moduli di richiesta e i campi relativi seguendo le istruzioni specifiche fornite all'interno dello Sportello Cliente Virtuale di Iberdrola sul sito www.iberdrola.it.
- Comunicare adeguatamente, attraverso le procedure previste dallo Sportello Cliente Virtuale di Iberdrola www.iberdrola.it, l'eventuale modifica dell'indirizzo o degli indirizzi di posta elettronica per l'invio delle notifiche.
- Compilare tutti i campi del modulo, salvo diversa indicazione. In caso contrario Iberdrola non potrà garantire la prestazione di tutti i servizi offerti attraverso l'SCV, in particolare l'invio della notifica all'indirizzo di posta elettronica qualora questo non fosse fornito correttamente.
-
-
SETTIMA.- RESPONSABILITÀ
-
Il cliente garantisce e risponde in qualsiasi caso della veridicità, esattezza, validità e autenticità dei Dati Personali forniti attraverso i moduli di richiesta dell'SCV di Iberdrola.
-
-
OTTAVA.- PROTEZIONE DEI DATI
-
In ottemperanza a quanto disposto dalla legge spagnola sulla protezione dei dati personali (LO 15/1999), il cliente è informato e presta il proprio consenso al trattamento dei dati personali connesso alla sottoscrizione del presente servizio, in conformità alle condizioni di cui alla sezione Informativa sulla Privacy.
-
© 2017 Iberdrola Clienti, S.r.l. Tutti i diritti riservati.