Condizioni Quota Fissa
SAPPIAMO QUANTO SIA TRANQUILLIZZANTE SAPERE DI DOVER PAGARE SEMPRE LA STESSA QUOTA
Le seguenti condizioni regolano l'accordo tra il cliente titolare del contratto di fornitura e IBERDROLA per il pagamento mediante quota fissa mensile degli importi fatturati in forza del predetto contratto.
-
Pagamento mensile
IBERDROLA addebiterà mensilmente sul conto corrente indicato dal cliente nelle Condizioni Particolari del contratto di fornitura, l'importo della quota fissa mensile volta per volta in vigore.
Fatto salvo quanto precede, IBERDROLA emetterà secondo la scadenza periodica prevista dal contratto la fattura di fornitura corrispondente, che comprenderà il costo dell'energia consumata e dei servizi, come pure altre voci eventualmente applicabili. L'importo di tale fattura avrà carattere informativo e sarà tenuto in considerazione quando si proceda al conguaglio dei pagamenti effettuati rispetto all'importo totale dovuto della fatturazione.
L'applicazione della modalità di pagamento mediante quota fissa mensile non inciderà sul tipo di contratto, il prezzo applicabile o la frequenza della lettura dei consumi, né su qualsiasi altra condizione prevista dal contratto medesimo.
-
Requisiti
Per l'applicazione del pagamento mediante quota fissa mensile sono indispensabili i seguenti requisiti:
-
Il pagamento delle ricevute deve essere domiciliato su un conto corrente.
-
Il titolare del contratto di fornitura deve essere la stessa persona che si impegna al pagamento mediante domiciliazione bancaria su conto intestato a suo nome.
-
Il Cliente non deve avere pagamenti in sospeso di fatture scadute. In caso di mancato pagamento di una quota fissa mensile, si procederà all'annullamento della medesima con gli effetti di cui al paragrafo corrispondente.
-
-
Importo della quota fissa
-
L'importo iniziale della quota fissa sarà quello indicato nel contratto di fornitura e sarà aggiornato con scadenza semestrale. Per determinare tale importo si farà riferimento alla fatturazione del cliente durante tutto l'anno precedente. In mancanza di tale periodo di fatturazione di riferimento, si procederà a una stima dell'importo sulla base di criteri quali tariffa e potenza sottoscritta.
-
-
Aggiornamento
-
Ogni SEI (6) mesi l'importo della quota fissa sarà sottoposto a revisione che ne determinerà la riduzione o l'incremento, tenendo altresì presente la possibile variazione dei criteri di consumo di riferimento considerati al momento della stima iniziale dell'importo, nonché gli aggiornamenti successivi. L'importo della quota fissa risultante dall'aggiornamento sarà comunicato al cliente, che potrà richiederne l'annullamento in caso di disaccordo.
-
-
Conguaglio
-
Con scadenza annuale si procederà a un conguaglio dei pagamenti effettuati rispetto all'importo delle fatture emesse. A tal fine nella quota corrispondente al 12° mese dalla sua entrata in vigore o dal conguaglio precedente, IBERDROLA provvederà a indicare il saldo risultante.
Qualora l'importo pagato fosse maggiore rispetto all'importo fatturato, IBERDROLA non addebiterà la quota fissa relativa al 12º mese e restituirà al cliente l'eventuale differenza, tranne nel caso in cui non si disponesse di una lettura effettiva dei consumi degli ultimi 80 giorni, nel qual caso sarà compensata nel seguente conguaglio.
Qualora l'importo pagato fosse inferiore rispetto all'importo fatturato e tale differenza fosse del 150% maggiore rispetto alle quote mensili pagate, la differenza al netto della quota del 12° mese sarà addebitata sul conto corrente del cliente in aggiunta alla quota fissa mensile, rateizzata in DODICI (12) mensilità a partire dal 12° mese, salvo che si indichi l'addebito in un'unica soluzione.
Se la differenza fosse inferiore al 150% della quota fissa mensile, sarà addebitata in un'unica soluzione come quota fissa del 12º mese.
-
-
Durata e annullamento
-
La quota fissa di pagamento sarà applicata durante tutto il periodo di validità del contratto di fornitura, tranne che il cliente non ne richieda l'annullamento in qualsiasi momento. In tal caso si procederà al conguaglio nelle modalità previste dalle presenti Condizioni, essendo il cliente obbligato a pagare l'importo delle fatture di fornitura successive secondo le modalità previste dal proprio contratto.
Parimenti saranno causa di annullamento della quota fissa:
- Il mancato pagamento di una quota fissa mensile.
- Il cambio di titolarità del contratto.
- La modifica delle condizioni del contratto di fornitura: variazione della potenza o della tariffa sottoscritta.
- L'annullamento dell'ordine di domiciliazione bancaria dei pagamenti.
- La risoluzione del contratto.
-
© 2017 Iberdrola Clienti, S.r.l. Tutti i diritti riservati.