Smart Assistant, per controllare i consumi in casa - Iberdrola
smart-assistant-per-controllare-i-consumi-in-casa-articulo.html
Smart Assistant, per controllare i consumi elettrici in casa
Con Smart Assistant tieni sotto controllo quanto consumi in casa
Nell'ultimo anno la trasformazione digitale ha subito un'accelerazione. Dal nostro computer e dal nostro telefono possiamo gestire un sacco di attività, domestiche, lavorative o di comunicazione. Attività che diventano rapide, efficienti e anche sostenibili. La digitalizzazione, l'efficienza energetica e la sostenibilità, infatti, sono concetti fondamentali che supportano la modernizzazione sociale. Con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite i tre concetti combinano il loro potenziale attraverso strumenti intelligenti che offrono soluzioni e migliorano la nostra quotidianità.
In questo contesto, Iberdrola ha dato vita a Smart Assistant, il servizio disponibile sull'app Iberdrola Clienti, che permette alle persone di tenere sotto controllo i consumi elettrici della loro abitazione. Con Smart Assistant le persone possono vedere il dettaglio di consumo di tutti i loro elettrodomestici in modo da migliorarne l'efficienza e risparmiare sulla bolletta. Possono anche ricevere dei suggerimenti su come ottimizzarli. Smart Assistant funziona grazie a un algoritmo basato sull'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati e non richiede l'installazione di alcun dispositivo supplementare.
Con Smart Assistant gestisci al meglio la tua energia
Con Smart Assistant puoi conoscere, mese per mese, quanto hai speso per l'aria condizionata oppure se i tuoi elettrodomestici in standby consumano più di quanto pensi.
"Abbiamo clienti che hanno riscontrato anomalie nei loro elettrodomestici grazie a Smart Assistant perché consumavano più del dovuto", è ciò che dichiara il responsabile Iberdrola incaricato del progetto, a seguito dei feedback degli utenti.
Utilizzare Smart Assistant è molto semplice, attivi il servizio durante la sottoscrizione del tuo contratto luce e successivamente nell'app Iberdrola Clienti compili il profilo dell'abitazione.
"In casa, Smart Assistant funziona come uno smartwatch. L'orologio monitora la persona e sa come funziona il suo corpo e di cosa ha bisogno", spiega Iberdrola.
I vantaggi del servizio Smart Assistant
-
Monitora il dettaglio dei consumi
Identificando gli elettrodomestici in: Apparecchi in standby, Elettrodomestici per la cucina (piano cottura, friggitrice, tostapane etc..), Aria condizionata, Riscaldamento (Riscaldamento centralizzato, caldaia combinata, caldaia elettrica), TV, PC, Console, Lavatrice e lavastoviglie, Illuminazione e Frigorifero e freezer
-
Tiene traccia dello storico dei consumi
Ossia l'evoluzione dettagliata del consumo in euro e kWh.
La contrattazione del servizio Smart Assistant è condizionata al solo dal possesso di un contratto di elettricità associato a Iberdrola e di un contatore intelligente integrato nel sistema, gestito a distanza, e con una potenza inferiore a 15 kW.
blog-post-carousel.html
Potrebbe interessarti anche