Whistleblowing in Iberdrola Clienti Italia S.r.l.
Iberdrola Italia Clienti S.r.l. ha adottato, ad integrazione della Policy del Sistema di Gestione della Compliance e Segnalazione Interna e Protezione del Whistleblower in essere presso il Gruppo Iberdrola, una specifica Procedura (Procedura per la gestione di segnalazioni di reati o irregolarità all’interno della Società) ai sensi della Direttiva (UE) 2019/1937 e del D. Lgs. 24/2023, predisposta in modo che possa essere garantita la massima riservatezza dell’identità del segnalante.
Ai sensi della suddetta Procedura, il segnalante può, alternativamente:
- inoltrare una segnalazione ai sensi del D. Lgs. 24/2023 attraverso la Piattaforma interna del Gruppo Iberdrola (link in calce alla presente pagina), compilando il form sulla base delle relative istruzioni;
- inviare una segnalazione tramite posta ordinaria all’attenzione del Compliance Director di Iberdrola Renovables Internacional, S.A.U: Calle Tomás Redondo 1, 28 033 Madrid – Spain
- chiedere un incontro di persona con l’ufficio incaricato di ricevere e gestire la segnalazione, incontro che sarà fissato entro 5 giorni dalla richiesta e che si svolgerà nel rispetto dei medesimi principi di riservatezza operanti nel caso di segnalazione effettuata tramite la Piattaforma del Gruppo.
Inoltre, qualora abbia già effettuato una segnalazione interna rimasta senza esito, abbia fondati motivi di ritenere che anche effettuando una segnalazione interna alla stessa non sarebbe dato efficace seguito, ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione, il segnalante potrà utilizzare il canale esterno di segnalazione implementato dall’ANAC e raggiungibile al seguente link https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing
Nel caso di utilizzo della Piattaforma, si raccomanda di adottare le seguenti accortezze:
- compilare il form per la segnalazione indicando un indirizzo di posta elettronica personale, evitando l’utilizzo dell’account aziendale;
- utilizzare, per la compilazione del form, un proprio dispositivo diverso da quelli forniti in dotazione dall’azienda.
Ho preso visione dell’Informativa sul trattamento dei dati personali fornita da Iberdrola Clienti Italia S.r.l. nell’ambito della segnalazione.
VAI ALLA PIATTAFORMA