• Salta al contenuto
  • Chi siamo
  • Contatti
logo Iberdrola
      • Smart Solar
        • Smart Solar
      • Smart Mobility
        • Smart Mobility Home
        • Guida Smart Mobility
      • Energia
        • Offerte Luce
        • Offerte Gas
        • Offerte Luce e Gas
      • Servizi
        • Tuttofare Luce
        • Tuttofare Gas
        • Scopri di più
        • Produci energia per casa tua con Smart Solar

          Immagine Scopri di più
      • Smart Solar
        • Smart Solar
      • Smart Mobility
        • Smart Mobility Impresa
      • Energia
        • EcoFlex Impresa Luce e Gas
        • Placet Impresa Luce
        • Placet Impresa Gas
      • Servizi
        • Assistenza Tuttofare PRO Luce
        • Assistenza Tuttofare PRO Gas
        • Produci energia per la tua azienda con Smart Solar

          Immagine Scopri di più
      • Smart Solar
        • Smart Solar
      • PPA
        • PPA
      • Smart Mobility Impresa
        • Smart Mobility Impresa
        • Soluzioni Iberdrola per Grandi Aziende

          Immagine Scopri di più
      • Informazioni utili
        • App Iberdrola Clienti
        • Guida Bolletta Luce
        • Guida Bolletta Gas
        • Verifica chi ti ha chiamato
        • Attivazione Contratto
        • Sicurezza Informatica
        • Canone TV
      • Storie di energia
        • Energia elettrica
        • Risparmio energetico
        • Mobilità sostenibile
        • Innovazione
        • Energia Solare
        • Iberdrola
        • Scopri di più
Chi siamo
Contatti
Accedi
  1. Casa-old
  2. Disposizioni Urgenti Alluvione

DISPOSIZIONI URGENTI A FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI VERIFICATISI A PARTIRE DAL 1º MAGGIO 2023

In riferimento alla situzione emergenziale determinata dagli eccezionali eventi metereologici che hanno interessato le popolazioni dell’Emilia-Romagna, Toscana e Marche, Iberdrola Clienti Italia ha recepito le misure introdotte dal Governo con il decreto-legge 61/2023 e dall’Autoritá di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) con le Deliberazioni 216/2023/R/com e 267/2023/R/com, disponendo a favore dei clienti titolari almeno di un contratto di fornitura nei Comuni di cui all’Allegato 1 del citato decreto:

  • La sospensione dei termini di pagamento delle fatture, degli avvisi di pagamento nonchè delle eventuai rate in essere, la cui scadenza ricade nel periodo compreso tra il 1º maggio e il 31 agosto 2023;
  • La sospensione delle azioni di interruzione della fornitura per morostá nel periodo compreso tra il 1º maggio e il 31 agosto 2023, anche nei casi di morositá maturata prima del 1º maggio 2023;
  • La rateizzazione automatica a partire dal 1º settembre 2023 delle bollette non pagate i cui termini di pagamento sono stati oggetto di sospensione, fatta salva comunque la facoltà del cliente di procedere sin da subito al pagamento delle bollette o in maniera non rateizzata al termine del periodo di sospensione o con un piano di rateizzazione di personalizzato da concordare con Iberdrola.

Al termine del periodo di sospensione dei termini di pagamento il cliente dovrà comunque corrispondere a Iberdrola l’importo delle bollette ovvero degli avvisi di pagamento sospesi, potendo, peraltro, usufruire delle misure di rateizzazione senza interessi disposte da ARERA.

Per i soli clienti maggiormente colpiti dall’alluvione (ovvero i soggetti titolari delle forniture asservite ad abitazioni o sedi che siano risultate compromesse nella loro integrità funzionale) con la Deliberazione 390/2023/R/com dell’ARERA, è stata disposta la proroga su richiesta delle misure agevolative sopra descritte fino al 31 ottobre 2023.

Per poter beneficiare della proroga, i soggetti titolari delle forniture interessate dovranno dichiarare entro il 31 agosto 2023, mediante apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio che l’abitazione, e/o la sede della fornitura, sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023. L’autocertificazione, corredata di documento di identità, potrà essere indirizzata tramite email alla casella di posta servizioclienti@iberdrola.it

Se desidera ulteriori informazioni o chiarimenti, la invitiamo a contattare il Servizio Clienti.

Il Portale Offerte creato dall'ARERA per
confrontare tutte le offerte di energia elettrica e gas
SCOPRI DI PIÙ

UNISCITI A NOI
APP IBERDROLA CLIENTI
Iberdrola Clienti Italia s.r.l., è una Società iscritta nel Registro Unico degli Intermediari Assicurativi (RUI), n. A000677794 del 23/02/2021 consultabile sul sito https://www.ivass.it, e soggetta alla vigilanza dell'IVASS. Sede legale Piazzale dell'Industria, 40, 00144 Roma (RM), Telefono 800 690 960, Email servizioclienti@iberdrola.it, PEC iberdrolaenergiaitaliasrl@legalmail.it
©2023 Iberdrola Clienti Italia S.r.l. P.I 10246981004
Azienda
  • Gruppo Iberdrola
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Dati societari
  • Informazioni legali
  • Ufficio stampa
  • Diventa Partner
  • Modello 231 & canale rapporti etici
Informazioni utili
  • Offerte Luce
  • Offerte Gas
  • Offerte Luce e Gas
  • Modulistica
  • Guida bolletta luce
  • Guida bolletta gas
  • Glossario
  • Canone TV
  • Mix per la produzione
  • Evoluzione mercati al dettaglio
  • Livelli di qualità
  • Politica Qualità
  • Politica della Sicurezza sul lavoro
  • Politica ambientale
  • Certificato ISO 45001
  • Certificato ISO 9001
  • Certificato ISO 14001
Diritti Consumatore
  • Privacy Policy
  • Informativa trattamento dati personali art.14
  • Informativa cookies
  • Impostazioni dei cookies
  • Assicurazione clienti finali gas
  • Accertamento sicurezza
  • Costituzione in mora
  • Procedura di ripristino
  • Reclami
  • Conciliazione
  • Indagine qualità call center
  • Indagine qualità reclami e richieste di informazione
Agevolazioni
  • Servizio tutela gas
  • Bonus sociale
  • Terremoto
  • Imprese
  • Disposizioni Urgenti Alluvione
  • Utenze domestiche vulnerabili
UNISCITI A NOI
APP IBERDROLA CLIENTI

Il Portale Offerte creato dall'ARERA per
confrontare tutte le offerte di energia elettrica e gas
SCOPRI DI PIÙ

  • Gruppo Iberdrola
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Dati societari
  • Informazioni legali
  • Ufficio stampa
  • Diventa Partner
  • Modello 231 & canale rapporti etici
  • Offerte Luce
  • Offerte Gas
  • Offerte Luce e Gas
  • Modulistica
  • Guida bolletta luce
  • Guida bolletta gas
  • Glossario
  • Canone TV
  • Mix per la produzione
  • Evoluzione mercati al dettaglio
  • Livelli di qualità
  • Politica Qualità
  • Politica della Sicurezza sul lavoro
  • Politica ambientale
  • Certificato ISO 45001
  • Certificato ISO 9001
  • Certificato ISO 14001
  • Privacy Policy
  • Informativa trattamento dati personali art.14
  • Informativa cookies
  • Impostazioni dei cookies
  • Assicurazione clienti finali gas
  • Accertamento sicurezza
  • Costituzione in mora
  • Procedura di ripristino
  • Reclami
  • Conciliazione
  • Indagine qualità call center
  • Indagine qualità reclami e richieste di informazione
  • Servizio tutela gas
  • Bonus sociale
  • Terremoto
  • Imprese
  • Disposizioni Urgenti Alluvione
  • Utenze domestiche vulnerabili
©2023 Iberdrola Clienti Italia S.r.l. P.I 10246981004
Iberdrola Clienti Italia s.r.l., è una Società iscritta nel Registro Unico degli Intermediari Assicurativi (RUI), n. A000677794 del 23/02/2021 consultabile sul sito https://www.ivass.it, e soggetta alla vigilanza dell'IVASS. Sede legale Piazzale dell'Industria, 40, 00144 Roma (RM), Telefono 800 690 960, Email servizioclienti@iberdrola.it, PEC iberdrolaenergiaitaliasrl@legalmail.it