DISPOSIZIONI URGENTI A FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI VERIFICATISI A PARTIRE DAL 1º MAGGIO 2023
In riferimento alla situzione emergenziale determinata dagli eccezionali eventi metereologici che hanno interessato le popolazioni dell’Emilia-Romagna, Toscana e Marche, Iberdrola Clienti Italia ha recepito le misure introdotte dal Governo con il decreto-legge 61/2023 e dall’Autoritá di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) con le Deliberazioni 216/2023/R/com e 267/2023/R/com, disponendo a favore dei clienti titolari almeno di un contratto di fornitura nei Comuni di cui all’Allegato 1 del citato decreto:
- La sospensione dei termini di pagamento delle fatture, degli avvisi di pagamento nonchè delle eventuai rate in essere, la cui scadenza ricade nel periodo compreso tra il 1º maggio e il 31 agosto 2023;
- La sospensione delle azioni di interruzione della fornitura per morostá nel periodo compreso tra il 1º maggio e il 31 agosto 2023, anche nei casi di morositá maturata prima del 1º maggio 2023;
- La rateizzazione automatica a partire dal 1º settembre 2023 delle bollette non pagate i cui termini di pagamento sono stati oggetto di sospensione, fatta salva comunque la facoltà del cliente di procedere sin da subito al pagamento delle bollette o in maniera non rateizzata al termine del periodo di sospensione o con un piano di rateizzazione di personalizzato da concordare con Iberdrola.
Al termine del periodo di sospensione dei termini di pagamento il cliente dovrà comunque corrispondere a Iberdrola l’importo delle bollette ovvero degli avvisi di pagamento sospesi, potendo, peraltro, usufruire delle misure di rateizzazione senza interessi disposte da ARERA.
Per i soli clienti maggiormente colpiti dall’alluvione (ovvero i soggetti titolari delle forniture asservite ad abitazioni o sedi che siano risultate compromesse nella loro integrità funzionale) con la Deliberazione 390/2023/R/com dell’ARERA, è stata disposta la proroga su richiesta delle misure agevolative sopra descritte fino al 31 ottobre 2023.
Per poter beneficiare della proroga, i soggetti titolari delle forniture interessate dovranno dichiarare entro il 31 agosto 2023, mediante apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio che l’abitazione, e/o la sede della fornitura, sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023. L’autocertificazione, corredata di documento di identità, potrà essere indirizzata tramite email alla casella di posta servizioclienti@iberdrola.it
Se desidera ulteriori informazioni o chiarimenti, la invitiamo a contattare il Servizio Clienti.