• Salta al contenuto
  • Chi siamo
  • Contatti
logo Iberdrola
      • Smart Solar
        • Smart Solar
      • Smart Mobility
        • Smart Mobility Home
        • Guida Smart Mobility
      • Energia
        • Offerte Luce
        • Offerte Gas
        • Offerte Luce e Gas
      • Servizi
        • Tuttofare Luce
        • Tuttofare Gas
        • Scopri di più
        • Produci energia per casa tua con Smart Solar

          Immagine Scopri di più
      • Smart Solar
        • Smart Solar
      • Smart Mobility
        • Smart Mobility Impresa
      • Energia
        • EcoFlex Impresa Luce e Gas
        • Placet Impresa Luce
        • Placet Impresa Gas
      • Servizi
        • Assistenza Tuttofare PRO Luce
        • Assistenza Tuttofare PRO Gas
        • Produci energia per la tua azienda con Smart Solar

          Immagine Scopri di più
      • Smart Solar
        • Smart Solar
      • PPA
        • PPA
      • Smart Mobility Impresa
        • Smart Mobility Impresa
        • Soluzioni Iberdrola per Grandi Aziende

          Immagine Scopri di più
      • Informazioni utili
        • App Iberdrola Clienti
        • Guida Bolletta Luce
        • Guida Bolletta Gas
        • Verifica chi ti ha chiamato
        • Attivazione Contratto
        • Sicurezza Informatica
        • Canone TV
      • Storie di energia
        • Energia elettrica
        • Risparmio energetico
        • Mobilità sostenibile
        • Innovazione
        • Energia Solare
        • Iberdrola
        • Scopri di più
Chi siamo
Contatti
Accedi
  1. Casa-old
  2. Informazioni utili
  3. Informazioni utili
  4. Canone TV

CANONE TV

Quanto e come si paga il canone tv?

Il pagamento del Canone TV le verrà rateizzato direttamente nella bolletta della luce, in funzione di queste due condizioni:

  1. Se è intestatario di un contratto di fornitura elettrica nell'abitazione in cui ha la residenza.
  2. Se possiede una tv o un apparecchio in grado di ricevere trasmissioni televisive.

Nel 2017 l'importo del canone TV è di 90€, suddiviso in 10 rate da 9€ per ciascuno dei mesi da gennaio a ottobre. In funzione della frequenza di fatturazione della sua bolletta di energia elettrica, le verrà addebitata anche la relativa quota del canone. Per esempio se la sua bolletta viene emessa a febbraio 2017, comprenderà la somma delle prime due rate del canone (mesi gennaio e febbraio) per un totale di 18€. Le rate residue verranno inserite nelle bollette successive.


I nominativi dei clienti ai quali addebitare il Canone TV sono individuati e trasmessi ai singoli fornitori di elettricità da parte dell'Agenzia delle Entrate. Qualsiasi richiesta o segnalazione in merito al pagamento del canone va quindi rivolta all'Agenzia delle Entrate, come spiegato sul sito www.agenziaentrate.gov.it.

Principali casi di esonero

Per In alcuni casi specifici è prevista l'esenzione dal pagamento del canone. In particolare, segnaliamo quelli più comuni:

  • Cittadini con più di 75 anni e reddito annuo non superiore a 6.713€;
  • Cittadini e/o famiglie che NON posseggono un televisore
  • Titolari di un contratto di fornitura elettrica all'interno di un nucleo familiare in cui già un componente paghi il canone su un'altra utenza (ad es. se due coniugi posseggono due abitazioni, entrambe prime case, il canone Rai potrà essere addebitato solo sulla bolletta relativa a una delle due).

Chi rientra in una di queste tipologie deve scaricare dal sito dell'Agenzia delle Entrate il modulo di Autocertificazione e restituirlo compilato secondo i tempi e le modalità indicate dall'Agenzia delle Entrate per il suo caso.

A chi rivolgersi per i chiarimenti?

Ulteriori dettagli e informazioni sul Canone Rai, sulle modalità di pagamento ed esenzione sono disponibili tramite:

  1. Il sito dell'Agenzia delle Entrate
  2. Il sito www.canone.rai.it
  3. Il Numero Verde RAI dedicato 800 93 83 62

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 8, comma 3 del decreto n. 94 del 13 maggio 2016)

I dati personali raccolti per la fornitura dell'energia elettrica sono utilizzati, in base alla tipologia di cliente domestico residente, anche ai fini dell'individuazione dell'intestatario del canone di abbonamento e del relativo addebito contestuale alla bolletta, che, in caso di cliente domestico residente con potenza impegnata

Il Portale Offerte creato dall'ARERA per
confrontare tutte le offerte di energia elettrica e gas
SCOPRI DI PIÙ

UNISCITI A NOI
APP IBERDROLA CLIENTI
Iberdrola Clienti Italia s.r.l., è una Società iscritta nel Registro Unico degli Intermediari Assicurativi (RUI), n. A000677794 del 23/02/2021 consultabile sul sito https://www.ivass.it, e soggetta alla vigilanza dell'IVASS. Sede legale Piazzale dell'Industria, 40, 00144 Roma (RM), Telefono 800 690 960, Email servizioclienti@iberdrola.it, PEC iberdrolaenergiaitaliasrl@legalmail.it
©2023 Iberdrola Clienti Italia S.r.l. P.I 10246981004
Azienda
  • Gruppo Iberdrola
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Dati societari
  • Informazioni legali
  • Ufficio stampa
  • Diventa Partner
  • Modello 231 & canale rapporti etici
Informazioni utili
  • Offerte Luce
  • Offerte Gas
  • Offerte Luce e Gas
  • Modulistica
  • Guida bolletta luce
  • Guida bolletta gas
  • Glossario
  • Canone TV
  • Mix per la produzione
  • Evoluzione mercati al dettaglio
  • Livelli di qualità
  • Politica Qualità
  • Politica della Sicurezza sul lavoro
  • Politica ambientale
  • Certificato ISO 45001
  • Certificato ISO 9001
  • Certificato ISO 14001
Diritti Consumatore
  • Privacy Policy
  • Informativa trattamento dati personali art.14
  • Informativa cookies
  • Impostazioni dei cookies
  • Assicurazione clienti finali gas
  • Accertamento sicurezza
  • Costituzione in mora
  • Procedura di ripristino
  • Reclami
  • Conciliazione
  • Indagine qualità call center
  • Indagine qualità reclami e richieste di informazione
Agevolazioni
  • Servizio tutela gas
  • Bonus sociale
  • Terremoto
  • Imprese
  • Disposizioni Urgenti Alluvione
  • Utenze domestiche vulnerabili
UNISCITI A NOI
APP IBERDROLA CLIENTI

Il Portale Offerte creato dall'ARERA per
confrontare tutte le offerte di energia elettrica e gas
SCOPRI DI PIÙ

  • Gruppo Iberdrola
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Dati societari
  • Informazioni legali
  • Ufficio stampa
  • Diventa Partner
  • Modello 231 & canale rapporti etici
  • Offerte Luce
  • Offerte Gas
  • Offerte Luce e Gas
  • Modulistica
  • Guida bolletta luce
  • Guida bolletta gas
  • Glossario
  • Canone TV
  • Mix per la produzione
  • Evoluzione mercati al dettaglio
  • Livelli di qualità
  • Politica Qualità
  • Politica della Sicurezza sul lavoro
  • Politica ambientale
  • Certificato ISO 45001
  • Certificato ISO 9001
  • Certificato ISO 14001
  • Privacy Policy
  • Informativa trattamento dati personali art.14
  • Informativa cookies
  • Impostazioni dei cookies
  • Assicurazione clienti finali gas
  • Accertamento sicurezza
  • Costituzione in mora
  • Procedura di ripristino
  • Reclami
  • Conciliazione
  • Indagine qualità call center
  • Indagine qualità reclami e richieste di informazione
  • Servizio tutela gas
  • Bonus sociale
  • Terremoto
  • Imprese
  • Disposizioni Urgenti Alluvione
  • Utenze domestiche vulnerabili
©2023 Iberdrola Clienti Italia S.r.l. P.I 10246981004
Iberdrola Clienti Italia s.r.l., è una Società iscritta nel Registro Unico degli Intermediari Assicurativi (RUI), n. A000677794 del 23/02/2021 consultabile sul sito https://www.ivass.it, e soggetta alla vigilanza dell'IVASS. Sede legale Piazzale dell'Industria, 40, 00144 Roma (RM), Telefono 800 690 960, Email servizioclienti@iberdrola.it, PEC iberdrolaenergiaitaliasrl@legalmail.it