Iberdrola Selex
Iberdrola e Selex Gruppo Commerciale firmano un accordo per l'acquisto di energia rinnovabile - noto come PPA, Power Purchase Agreement - per un totale di 1.250 GWh

Iberdrola firma con il Gruppo Selex un accordo per l'acquisto di 1.250 GWh di energia rinnovabile
Si tratta di un accordo per l'acquisto di energia che offre al Gruppo Selex stabilità dei prezzi dell'elettricità a lungo termine per la sua grande domanda energetica
Roma, 9 settembre 2025 - Iberdrola e Selex Gruppo Commerciale firmano un accordo per l'acquisto di energia rinnovabile - noto come PPA, Power Purchase Agreement - per un totale di 1.250 GWh .
L'accordo siglato con SELEX, leader della distribuzione moderna italiana, fornirà energia proveniente da fonte fotovoltaica per un volume di 125 GWh all'anno e una potenza di 77 MW, a partire da luglio 2026.
Questa partnership rappresenta un passo importante verso una maggiore competitività e un'accelerazione del processo di elettrificazione industriale nel nostro Paese, con una riduzione stimata delle emissioni annue di circa 37.000 tonnellate di CO₂, equivalente alla piantumazione di 1,5 milioni di alberi.
Si tratta di un'intesa caratterizzata da un impianto contrattuale innovativo: la formula dell'accordo quadro consente infatti di distribuire l'energia tra le diverse Imprese Socie del Gruppo Selex, con contenuti contrattuali condivisi. Nella definizione dell'accordo, il Gruppo Selex è stato supportato dalla società di consulenza MBS Consulting e dallo studio legale Parola Associati.
"Supportare una realtà importante come quella del Gruppo Selex nei suoi obbiettivi di decarbonizzazione è per noi motivo di grande soddisfazione. La firma di questo accordo dimostra come il PPA rappresenti uno strumento chiave nella strategia di decarbonizzazione delle industrie italiane, permettendo loro di mitigare il rischio, sempre attuale, di volatilità del prezzo dell'energia nel medio termine", commenta Valerio Faccenda, Country Manager di Iberdrola Italia.
"Esprimiamo la nostra soddisfazione per aver concluso un accordo con Iberdrola per la realizzazione di un PPA a beneficio delle nostre Imprese Socie, a coronamento di un percorso che con loro abbiamo coordinato e condiviso e che aggiunge valore alle sinergie fra Aziende del Gruppo in tema di approvvigionamento energetico. Era necessario adottare una modalità innovativa e di lungo periodo, che consentisse alle nostre Imprese di stabilizzare nel tempo una quota parte dei costi energetici e di guardare ai temi della sostenibilità con modalità più strutturate ed efficaci", dichiara Maniele Tasca, Direttore Generale di Selex.
Iberdrola è stata confermata per il secondo anno consecutivo leader nel mercato europeo dei PPA, secondo il rapporto Pexapark Renewables Market Outlook 2025. Il gruppo ha siglato diversi accordi in Europa, con grandi aziende come Amazon, Microsoft, Meta, Salzgitter, Mercedes-Benz e Vodafone. In Italia, grazie a questo nuovo accordo, l'azienda consolida il suo posizionamento nel mercato dei PPA, dove sono stati già sottoscritti accordi con realtà industriali come BTicino, Bayer, Acciaierie Venete e altri gruppi del segmento GDO per i quali sono stati attivati contratti di fornitura di energia verde alimentati da impianti fotovoltaici operativi sul territorio nazionale.